All'estero l'Associazione Esperanza Onlus sostiene un progetto educativo in El Salvador, Centro America: è una scuola materna ed elementare che coinvolge circa 100 bambini/e in un villaggio indigeno Pipiles, Cantón Pushtan, comune di Nahuizalco, nel dipartimento di Sonsonate. L'Associazione si è occupata dell'implementazione del progetto, che è attivo dal 1993, della formazione del personale educativo e coordina la raccolta fondi. Attualmente il sostegno del progetto è possibile grazie al generoso contributo annuale di un gruppo di dipendenti della Cassa di Risparmio di Asti.

Nel 2010 la Regione Piemonte ha appoggiato un progetto sanitario che prevede la costruzione di un ambulatorio e la presenza di medico e infermiere.

Materiale informativo e foto nella pagina dedicata

 

A partire dal 1993, In Brasile, a Recife, ha coordinato e sostenuto per diversi anni il progetto di educazione di strada “Pe no Chao” che nel corso degli anni si è consolidato e reso autonomo dal punto di vista economico: attualmente coinvolge bambini e adolescenti che vivono per le strade e piazze di Recife con interventi di scolarizzazione e soprattutto di recupero dell'identità e cultura autoctona e attraverso laboratori di danza e musica con personale artistico qualificato.

Oggi il progetto è sostenuto dal Gruppo Pe No Chao Saronno

Materiale informativo e foto nella pagina dedicata

Com’è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo.
(Anna Frank)