L'Associazione di Cultura Popolare Esperanza Onlus ha sede a Berzano San Pietro, un paese sulle colline del Monferrato, è nata nel 1989 per sostenere progetti educativi in Italia e con il sud del mondo.

Tra i vari progetti, dal giugno 2000 al settembre 2011 è stato attivo il Centro l'Aquilone, a Pino d'Asti che ha nel corso degli anni accolto e sostenuto circa cento bambini e bambine di diverse provenienze e le loro famiglie.

A settembre 2011 la casa di Pino d'Asti in cui si svolgevano le attività (che era concessa in comodato d'uso gratuito) è stata restituita ai proprietari.

Attualmente le attività del Centro continuano presso la nuova sede in Castelnuovo Don Bosco

 

Così i bambini raccontavano l'Aquilone, la casa in cui il progetto si è realizzato dall'estate del 2000 fino a settembre 2011

 

L’Aquilone è una grande casa che si trova a Pino d’Asti. Qui ci sono tre educatrici che si occupano di noi bambini che veniamo un po’ da tutto il mondo. Noi bambini andiamo all’Aquilone per tanti motivi: alcuni di noi ci abitano proprio perché non possono vivere con le loro famiglie, altri ci vanno quando i loro genitori lavorano (molti di noi vivono solo con la loro mamma) o solo per stare insieme e giocare.

 

Tutti i bambini che lo desiderano possono venire; è gratis così tutti se lo possono permettere. Le nostre famiglie aiutano provvedendo il cibo necessario perché mangiamo tutti insieme. All’Aquilone giochiamo, dipingiamo, facciamo teatro, balliamo, facciamo i compiti ma soprattutto viviamo insieme tante ore al giorno, mangiamo insieme tutti i giorni e così impariamo a essere amici, ad aiutarci nelle difficoltà, a essere felici insieme per le cose belle che accadono, scopriamo che nel mondo ci sono tante abitudini diverse, tanti modi diversi di fare le stesse cose e che tutti meritano rispetto e  considerazione. 

L’Aquilone è aperto tutti i giorni estate e inverno: quando c’è scuola ci arriviamo con lo scuolabus e poi i nostri genitori ci vengono a prendere quando finiscono il lavoro e a volte è tardi… sono anche le dieci di sera! Alcuni di noi poi vengono all'Aquilone solo per dormire perché le mamme fanno il turno di notte.

D’estate ci passiamo ancora più tempo perché non c’è scuola e ospitiamo anche bambini di Torino che vengono qui in vacanza con noi perché a casa loro sarebbero soli. Andiamo in piscina, facciamo delle piccole gite, dei laboratori, andiamo anche in campeggio al mare in una vecchia roulotte che ci hanno regalato degli amici molto bravi.

 

QUESTA E' LA CASA IN CUI ABBIAMO VISSUTO PER PIU' di 10 ANNI...

 

Com’è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo.
(Anna Frank)